• Aumenta lo spazio tra le righe
  • Aumenta font
  • Diminuisci font
  • Stampa

Plastica

Plastica


Al giorno d'oggi le automobili dispongono di un numero sempre maggiore di componenti, tra le quali sono sempre più frequenti: paraurti, specchi, spoiler, rete per la mascherina dell'auto ecc. A tal proposito abbiamo formulato nell'ambito del programma Mobihel tre prodotti con i quali possiamo verniciare bene le parti di plastica nuove o anche quelle danneggiate. Questi prodotti sono concepiti per la verniciatura di PP, PP/EPDM, ABS, PC, PA, PUR e PPO, mentre non sono adatti per la verniciatura del polietilene (plastica tenera per vasetti o bottiglie).
 

Pulizia della plastica:

Il primo lavoro più importante del processo di verniciatura della plastica è la pulizia. La parti di plastica sono ruvide - hanno una determinata struttura che contiene ancora i residui del precedente trattamento. La pulizia va effettuata applicando abbondantemente MOBIHEL Detergente per plastiche low VOC su un panno e pulendo o lavando le parti di plastica. Siccome il detergente evapora rapidamente è possibile proseguire immediatamente con la verniciatura. Un modo ancora migliore è rappresentato dal procedimento di pulizia con MOBIHEL Detergente per plastiche low VOC al quale segue l'essiccazione nel forno a 60ºC per 30 minuti ed una seconda pulitura con MOBIHEL Detergente per plastiche low VOC. In tal modo dalla plastica vengono eliminate le sostanze che vi rimangono dopo la sua produzione e che potrebbero influire negativamente sulla presa del coprente. Le superfici di plastica non vanno levigate perchè possono apparire delle chiazze sul coprente.

Le parti di plastica nuove:
Immediatamente dopo una pulizia accurata delle parti di plastica va applicata la prima mano di MOBIHEL Primer per plastica low VOC già pronto per la spruzzatura. Lo spessore del film essiccato è di ca. 3-5 µm, il che è sufficiente per la presa sulla base e l'applicazione degli strati ulteriori. MOBIHEL Primer per plastiche low VOC evapora velocemente e perciò è possibile proseguire subito il lavoro.
Se desideriamo verniciare le parti in plastica con due strati, bisogna prima applicare MOBIHEL HYDRO Base o MOBIHEL Base, attendere da 10 a 15 minuti e poi applicare MOBIHEL trasparente 2K nel quale è stato aggiunto il 20-30% di MOBIHEL 2K additivo elastico VOC.
La funzione di MOBIHEL 2K additivo elastico VOC è rendere la vernice più elastica il che previene la screpolatura o il distacco dalla base durante l'estensione e la ritrazione della plastica.

Le parti di plastica danneggiate:
Le parti in plastica danneggiate vanno levigate con carta abrasiva grana 150-180 (non è raccomandabile usare una grana inferiore perchè possono rimanere delle tracce troppo profonde). Alla levigatura segue un'accurata pulizia con MOBIHEL Detergente per plastiche low VOC e quindi la spruzzatura della prima mano di MOBIHEL Primer per plastiche low VOC. Sulla parte danneggiata va applicato MOBIHEL PE stucco per plastica. Se durante la levigatura è stata accidentalmente levigata anche parte del MOBIHEL Primer per plastica, questo va rispruzzato. Sul PE stucco levigato bisogna quindi applicare MOBIHEL compactprimer 2K HS 4:1 low VOC nel quale è stato aggiunto il 20-30% di MOBIHEL 2K additivo elastico VOC. A levigatura conclusa si prosegue con la verniciatura di due mani di MOBIHEL HYDRO Base o MOBIHEL base e MOBIHEL trasparente 2K.